Home Altre attività Bologna capitale della mobilità nuova dal 10 al 12 aprile 2015

Bologna capitale della mobilità nuova dal 10 al 12 aprile 2015

    1 2367

    Per tre giorni Bologna sarà il cuore pulsante di tutto quello che si muove intorno alla mobilità nuova in Italia.

    Stati Generali Mobilità NuovaInfatti, dal 10 al 12 aprile il capoluogo emiliano ospiterà la seconda edizione degli “Stati Generali della Mobilità Nuova” organizzati dal Comune di Bologna e dalla Rete Mobilità Nuova, e con la partecipazione dei Comuni di Milano e Torino. Fondazione Unipolis, con il Progetto Sicurstrada, sostiene e partecipa all’iniziativa, insieme a Coop Adriatica, T-per, Bikeitalia.it e con la collaborazione di Urban Center Bologna.

    Gli Stati Generali della Mobilità Nuova rappresentano un’occasione di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro delle mobilità e dei trasporti urbani e regionali nel nostro Paese, tra amministratori nazionali e locali, imprese, enti di ricerca, urbanisti, associazioni, organizzazioni di categoria, cittadini.

    Nel presentare l’iniziativa alla stampa (Palazzo d’Accursio, lunedì 16 marzo 2015), Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del comune di Bologna, ha sottolineato come “al centro della riflessione ci siano le città e l’uso degli spazi pubblici, insieme alla mobilità di pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico”. L’obiettivo, ribadito anche nell’intervento dell’On. Paolo Gandolfi, della Commissione Trasporti della Camera e coordinatore del Gruppo interparlamentare sulla mobilità nuova, è quello di “sviluppare una rete nazionale che permetta alle città di coordinarsi ed avere punti di riferimento per le politiche dei trasporti urbani”.

    > Sito web: www.statigeneralimobilitanuova.it
    > Programma dell’Iniziativa