Home In Evidenza Sicurstrada Live ha incontrato gli studenti di Brescia

Sicurstrada Live ha incontrato gli studenti di Brescia

4 2260

Comportamenti corretti alla guida e nuova mobilità nelle città al centro del confronto con i giovani allievi dell’Istituto “N.Tartaglia – M.Olivieri” di Brescia.

PARLIAMO-DI-SICUREZZA_BRESCIA-WEBDopo la tappa di Argenta e Pordenone, il viaggio di Sicurstrada Live è arrivato a Brescia. Sabato 14 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N.Tartaglia – M.Olivieri”, in via Oberdan 12/e, circa trecento studenti delle quarte e quinte classi dell’indirizzo tecnico e del liceo hanno partecipato all’incontro dedicato alla sicurezza stradale alla mobilità sostenibile.

All’iniziativa hanno preso parte esponenti dell’Amministrazione comunale e della Polizia locale, insieme all’Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale che si sono confrontati con gli studenti sulle tematiche più attuali della guida sicura e dei rischi che si corrono quando si assumono comportamenti non corretti sulla strada. I ragazzi sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione della tappa di Sicurstrada Live, chiamati a proseguire il dibattito sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile anche online, sulla Pagina Facebook, l’account Twitter e sul sito web del progetto Sicurstrada.

Hanno partecipato alla tappa di Brescia di Sicurstrada Live:

Luca Iubini – Responsabile Servizio Sicurezza Urbana del Comune di Brescia
Rosa Vitale – Dirigente scolastico
Giusy Pedracini – Commissario Polizia Locale e Responsabile Ufficio Educazione alla legalità del Comune di Brescia
Tiziana Pasini – Docente, coordinatrice rete “Le 4ESSE” e referente per l’educazione stradale
Giordano Biserni - ASAPS, Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale
Fausto Sacchelli – Fondazione Unipolis

Inoltre, durante la mattinata, le classi sono state coinvolte in una prova pratica con il simulatore di guida Safety Driver di Unipolis, in grado di ricreare molte delle situazioni di criticità nelle quali ci si può trovare se non si adottano comportamenti corretti alla guida che successivamente è stato donato all’Istituto per proseguire la formazione sull’educazione stradale.

Anche i cittadini di Brescia hanno potuto conoscere da vicino cosa significa mobilità sicura e sostenibile: venerdì 13 e sabato 14 è stato allestito un punto informativo all’interno del Centro Commerciale “Flaminia”, in viale Corsica 74. In collaborazione con Coop Lombardia, durante l’orario d’apertura del Centro, sono stati distribuiti opuscoli informativi e gadget ed è stato possibile mettersi alla prova con il Safety Driver.

I diversi momenti dell’incontro sono stati diffusi in rete attraverso i canali social del Progetto Sicurstrada con una diretta su Twitter, mentre su Facebook è stato possibile seguire in diretta video alcuni momenti dell’incontro, come la prova del simulatore di guida.

La tappa di Sicurstrada Live è stata realizzata insieme all’Asaps e al Consiglio Regionale Unipol della Lombardia, con la collaborazione di Coop Lombardia.

> Comunicato Stampa
> Rassegna stampa:

Il Giorno – 15 maggio 2016
Bresciaoggi – 15 maggio 2016

Locandina dell’incontro con gli studenti
> Locandina dell’iniziativa nel centro commerciale

> Gallery

 PARLIAMO-DI-SICUREZZA_BRESCIA-WEB