Home In Evidenza Sicurstrada Live: è ripartito da Argenta il tour di Unipolis

Sicurstrada Live: è ripartito da Argenta il tour di Unipolis

7 2224

I protagonisti dell’iniziativa sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile di sabato 16 aprile sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Argenta e Portomaggiore.

sicurstrada-live-argenta_5Sicurstrada vuole intercettare i giovani e promuovere tra di essi la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. E Argenta è stata scelta come prima tappa del nuovo tour che Sicurstrada farà nel corso del 2016, in particolare proprio nelle scuole italiane.

Dopo la città emiliana, Sicurstrada Live arriverà il 30 aprile a Pordenone, nel Liceo classico-scientifico-scienze umane e sociopsicopedagogico “G. Leopardi–E.Majorana” e il 14 maggio a Brescia nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tartaglia–Olivieri”. Mentre da settembre, con l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017 saranno coinvolte le scuole di altre regioni italiane fra le quali, ad esempio, Sicilia, Campania, Puglia, Piemonte, Veneto, Liguria.

Nell’incontro di Argenta, i protagonisti sono stati gli studenti dell’IISAP – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Argenta e Portomaggiore, chiamati a partecipare attivamente all’iniziativa, anche mettendosi alla prova con il nuovo simulatore di guida che Unipolis ha presentato a Lucca Comics lo scorso ottobre. Safety Driver – questo è il suo nome – è in grado di ricreare molte delle situazioni di criticità nelle quali ci si può trovare se non si adottano comportamenti corretti alla guida, ed è stato donato alla scuola per proseguire la loro formazione. Inoltre, attraverso gli strumenti social e la realizzazione di una diretta streaming, la mattinata è stata raccontata in rete.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’Amministrazione comunale, il Comando della Polizia municipale e Asaps – Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale: uno scambio di riflessioni e di domande sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, che sono stati stimolati anche dalla visione di filmati e spot tematici italiani e internazionali.

I diversi momenti dell’incontro sono stati diffusi in rete attraverso i canali social del Progetto Sicurstrada: con una diretta Twitter (twitter.com/sicurstrada) e Facebook (facebook.com/sicurstrada). E proprio su Facebook, alcuni momenti dell’incontro (come la prova del simulatore di guida) sono stati diffusi anche in diretta streaming con video. I ragazzi sono stati invitati a intervenire online, con il lancio dell’hashtag dedicato #SicurstradaLive, ma anche chi non era presente di persona nella scuola ha potuto contribuire a diffondere i contenuti dell’appuntamento e – di conseguenza – la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Continuate a seguirci!

Comunicato stampa
Locandina dell’iniziativa
> Rassegna stampa:

- Asaps.it – 14 aprile 2016
Il Resto del Carlino – Ferrara 16 aprile 2016
- La Nuova – Ferrara 16 aprile 2016
- La Nuova Ferrara.it – 16 aprile 2016

Ferraraitalia.it – 16 aprile 2016
- Estense.com – 16 aprile 2016
- Matiastanea.gr – 17 aprile 2016
- La Nuova – Ferrara 17 aprile 2016

> Gallery

sicurstrada-sicurstradalive-argenta-sicurezzastradale