Home In Evidenza La tappa di Sicurstrada Live a Mogliano Veneto e Pordenone

La tappa di Sicurstrada Live a Mogliano Veneto e Pordenone

6 1914

Doppio appuntamento con la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, in Veneto e in Friuli Venezia-Giulia, il 29 e 30 aprile.

Sicurstrada Live, l’iniziativa di Unipolis sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, ha fatto tappa a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nel Centro Commerciale di via Ronzinella 162/17. Venerdì 29 e sabato 30 aprile, si sono svolte due giornate nelle quali, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, è stato allestito uno spazio all’interno della galleria commerciale con materiali informativi sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, insieme a gadget, a disposizione dei visitatori, dalle ore 9 alle ore 19. Inoltre, chi è passato a trovarci, ha potuto provare un simulatore di guida, con l’assistenza di un istruttore.

sicurstrada-live-pordenone-mogliano-veneto-friuli-sicurezza-stradaleProsegue anche l’impegno di Unipolis che, con il Progetto Sicurstrada, vuole portare la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile in particolare tra i giovani. Nella mattinata di sabato 30 aprile, infatti, si è tenuto un nuovo incontro con gli studenti, dopo quello di Sicurstrada Live ad Argenta. A partire dalle 11, nell’Aula Magna della Casa dello Studente di Pordenone (Via Concordia Saggitaria, 7), i ragazzi delle quarte e quinte classi del Liceo “G. Leopardi – E. Majorana sono stati chiamati a partecipare attivamente all’iniziativa, diventando i veri protagonisti di un incontro dedicato alla guida sicura e alla mobilità sostenibile. Gli studenti si sono confrontati con esperti e amministratori locali e si sono messi alla prova con il simulatore Safety Driver, in grado di ricreare molte delle situazioni di criticità nelle quali ci si può trovare se non si adottano comportamenti corretti alla guida, che è stato donato alla scuola per proseguire la loro formazione.

Durante la mattinata i ragazzi hanno avuto la possibilità di riflettere e discutere sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile con:

Bruno Zille, Assessore Polizia Municipale, mobilità urbana, trasporto pubblico locale Comune di Pordenone;
Arrigo Buranel, Comandante del corpo intercomunale di Polizia municipale Pordenone – Roveredo in Piano;
Giordano Biserni, Presidente Asaps – Associazione sostenitori e amici Polizia Stradale;
Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis.

I diversi momenti dell’incontro sono stati diffusi in rete attraverso i canali social del Progetto Sicurstrada: con una diretta Twitter (twitter.com/sicurstrada) e Facebook (facebook.com/sicurstrada). E proprio su Facebook, è stato possibile seguire in diretta video alcuni momenti dell’incontro, come la prova del simulatore di guida. I ragazzi sono stati invitati ad intervenire online, con il lancio dell’hashtag dedicato #SicurstradaLive.

Comunicato Stampa
> Locandina dell’Iniziativa nella scuola
> Locandina dell’niziativa nel centro commerciale
> Gallery

 sicurstrada-sicurezza-stradale-mogliano