Home Mobilità Sostenibile Settimana Europea della Mobilità: Unipol e Unipolis protagonisti

Settimana Europea della Mobilità: Unipol e Unipolis protagonisti

    1 2125

    Dal 16 al 22 settembre si è svolto l'European Mobility Week. Unipol e Unipolis hanno assicurato anche quest'anno una presenza ed un impegno che rientrano nel quadro della più ampia strategia di sostenibilità del proprio modo di fare impresa e cultura.

    european-mobility-weekIl Gruppo Unipol Fondazione Unipolis con il Progetto Sicurstrada e CUBO, hanno partecipato e sostenuto la Settimana europea della mobilità 2014 (16 – 22 settembre) che si è svolta a Bologna.

    Una presenza ed un impegno che rientrano nel quadro della più ampia strategia di sostenibilità del proprio modo di fare impresa e cultura e che, anche quest’anno, si sono sviluppati attraverso molteplici iniziative e appuntamenti.

    L’edizione 2014 della Settimana, che aveva come slogan, “Our Streets, Our Choice” e mirava a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità e una migliore fruizione degli spazi urbani, ha avuto un ricco calendario di appuntamenti.

    Ecco gli appuntamenti che hanno visto protagonisti Unipol e Unipolis.

    Il primo è stato giovedì 18 settembre al Centro Unipol Bologna, lo spazio multimediale del Gruppo a Porta Europa in Piazza Vieira de Mello n. 3/5, dove, a partire dalle ore 19.00, è stato possibile partecipare a Sicurezza Stradale al CUBO, un vero e proprio percorso alla scoperta della sicurezza stradale: dalla pista per scooter, al simulatore dinamico di guida, alle prove di alcol test. Erano a disposizione istruttori specializzati e la possibilità di eseguire esercizi di guida sicura; simulatore dinamico e statico auto per la sperimentazione di situazioni di rischio sulla strada; simulatore di crash test con impatto frontale; verifica delle condizioni della vista in funzione della guida. L’iniziativa è stata promossa insieme a Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.

    Venerdì 19 settembre nel foyer dell’Unipol Auditoriumvia Stalingrado 37 alle ore 10.00, si è svolto l’incontro pubblico “Sicuri sulla strada e sul lavoro”. All’iniziativa, che ha messo al centro le tematiche legate alla sicurezza stradale in ambito lavorativo e in itinere, hanno partecipano: Andrea Colombo, Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna; Paolo Ferrecchi, Direttore Generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità Regione Emilia-Romagna; Antonio De Filippo, Vicedirettore Inail Emilia-Romagna; Michele Pompeo Meta, Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni Camera dei deputati; Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna.

    Diretta Twitter dell’iniziativa: @sicurstrada, #EMW14

    UnipolBikeTourSabato 20 settembre, per il secondo anno consecutivo, insieme a Monte Sole Bike Group ha avuto luogo l’Unipol Bike Tour. Il punto di ritrovo per la biciclettata è stato alle ore 16 in Piazza Maggiore. Il tragitto ha previsto il passaggio attraverso tre social street  pedonalizzate (via Nazario Sauro, via Fondazza, via Eleonora Duse). Arrivo alle 18.30 CUBO in Piazza Vieira de Mello, dove ai ciclisti è stato offerto dal Gruppo Unipol il gelato e alcuni gadgetFoto e commenti su Twitter e Facebook con l’hasthtag #unipolbike.

    Sempre nel pomeriggio di sabato 20 settembre, negli spazi di Porta Europa, è stato possibile prendere parte alle attività previste da Sicurezza Stradale al CUBO.

    Comunicato stampa delle iniziative di Unipol e Unipolis

    Programma delle iniziative a Bologna

    Foto in home page, da Flickr, “Autobus” di Simone Raineri