Home Sicurezza stradale Lavorare in sicurezza: a Cesena un convegno sull’autotrasporto

Lavorare in sicurezza: a Cesena un convegno sull’autotrasporto

    0 497

    Il 21 ottobre si è svolto un incontro pubblico a Cesena su sicurezza stradale e autotrasporto

    Sabato 21 ottobre, al Centro Congressi di Cesena Fiera, si è tenuto l’incontro sul tema “Lavorare in sicurezza”. L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Cesena, è stata promossa da CNA e CNA Fita Forlì-Cesena, con Assicoop Romagna Futura – UnipolSai Assicurazioni, CRU – Consiglio Regionale Unipol dell’Emilia – Romagna e Fondazione Unipolis con il Progetto Sicurstrada.

    autotrasporto-cesenaDopo l’incontro di Pesaro del 4 marzo scorso, ecco una nuova occasione per approfondire gli aspetti normativi, ma anche per presentare alcune buone prassi in materia di prevenzione e fare una panoramica sui temi della prevenzione, della responsabilità, della sicurezza e del controllo. Da tener presente che secondo i più recenti dati Inail riferiti al periodo gennaio – luglio 2017, i decessi segnalati sul lavoro, sempre con un mezzo di trasporto coinvolto, sono aumentati di oltre il 13%, toccando quota 83 su 591.

    I lavori sono stati aperti dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e da Maurizio Benelli, direttore commerciale di Assicoop Romagna Futura, insieme al CRU Emilia – Romagna. Il responsabile dell’area sicurezza stradale e mobilità sostenibile di Unipolis Fausto Sacchelli ha portato il saluto della Fondazione illustrando il Progetto Sicurstrada. Dopo l’introduzione di Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena e la presentazione di Lorenzo Corallini, responsabile di CNA Fita Forlì-Cesena, si sono susseguiti gli interventi di: Ugo Terracciano, Presidente della “Fondazione Asaps per la sicurezza stradale e urbana” e professore di tecniche investigative dell’Università di Bologna, che ha illustrato la Legge n. 41/2016, che ha introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime e Franco Medri, sostituto commissario della Polizia Stradale, consigliere Asaps, che ha parlato del settore dell’autotrasporto tra legislazione e sicurezza stradale. Ha concluso i lavori Patrizio Ricci, presidente nazionale di CNA Fita.autotrasporto-cesena2

    Anche l’iniziativa di Cesena, come quella di Pesaro, è stata un’occasione di confronto tra i professionisti del settore dell’autotrasporto (a tutti i livelli della filiera) e gli esperti intervenuti, con l’obiettivo comune di chiarire e di tracciare istanze e necessità da portare a tutti i livelli delle istituzioni.

    Programma

    Corriere Romagna (ed. Forlì) 1/11/2017

    autotrasporto

    NOTIZIE CORRELATE