8-9 nov

Sicurstrada Live 2013 a Livorno

​Info sulla t​appa



Centro Commerciale "Fonti del Corallo"; Liceo Scientifico "Federigo Enriques"

In collaborazione con: ASAPS; Fondazione ANIA e partner locali​

​​​A Livorno, l'8 e il 9 novembre 2013, due giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile al Centro Commerciale "Fonti del Corallo" e al Liceo Scientifico "Federigo Enriques".

Nel corso del 2013 l'attività di Sicurstrada Live ha toccato sei regioni e altrettante città italiane: Trento, Conegliano, Perugia, Genova, Livorno e Viterbo. Le attività svolte sono state organizzate in collaborazione con Fondazione ANIA e ASAPS, oltre ai partner di livello locale. Infatti, nei diversi appuntamenti, determinante è stato il coinvolgimento e il supporto delle Cooperative di Consumo che operano nelle zone dove si sono svolte le iniziative (Coop Adriatica, Coop Liguria, Unicoop Tirreno) e di Legacoop Umbria; mentre un supporto significativo è stato garantito dalle Agenzie Unipol sul territorio.

Anche le istituzioni locali sono state interlocutrici significative per Sicurstrada Live, attraverso il patrocinio delle iniziative e la partecipazione di amministratori e rappresentanti dei comandi della Polizia municipale. Così come è stato importante la presenza dell’associazionismo sociale e sportivo, in particolare quello di settore come Fiab, che raggruppa gli appassionati della bicicletta.

Il 2013 è stato l’anno nel quale si è fatto un passo avanti nel coinvolgimento diretto del mondo della scuola. Infatti si sono svolte tre iniziative a Trento, Livorno e Viterbo nelle quali Sicurstrada Live ha portato il tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile all’interno di tre istituti scolastici: a tu per tu con studenti e docenti. Parallelamente, si è scelto di concentrasi anche sul tema degli anziani e della loro sicurezza sulla strada, sia come conducenti di un automezzo sia come pedoni e ciclisti.

Questo obiettivo è stato raggiunto con la realizzazione di tre incontri specifici organizzati con i sindacati dei pensionati a Conegliano, Perugia e Genova. Centri commerciali, sale pubbliche, scuole e sedi sindacali: le manifestazioni si sono svolte secondo una modalità sperimentata attraverso incontri di approfondimento e presidi arricchiti da materiali informativi, gadget, simulatore di guida, proiezione dei cartoni animati di Sicurstory e dei migliori spot italiani ed internazionali sulla guida sicura.

Ad ogni iniziativa è stata affiancata una specifica azione di comunicazione, attraverso il coinvolgimento degli organi di informazione locali, in particolare con le emittenti radiotelevisive, che ha garantito una maggiore visibilità delle attività e dei contenuti proposti. Si è così realizzato l’obiettivo di Sicurstrada Live: portare i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile nell’ambito di luoghi pubblici abitualmente molto frequentati, così come nelle scuole, incontrando i giovani e gli anziani che oggi sono maggiormente esposti ai rischi del traffico.


​Info sulla t​appa



Centro Commerciale "Fonti del Corallo"; Liceo Scientifico "Federigo Enriques"

In collaborazione con: ASAPS; Fondazione ANIA e partner locali​