Chi siamo

​​​L'iniziativa

Con sicurstrada, Unipolis ‑ Fondazione d'impresa del Gruppo Unipol, promuove cultura e azioni
concrete per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, in coerenza con la strategia di sostenibilità del Gruppo.

Attraverso studi, progetti e attività sul territorio italiano, sicurstrada è portavoce di un'idea di mobilità sicura, che sia compatibile con l'ambiente e accessibile a tutti, con la convinzione che la mobilità sostenibile possa portare benefici all'intera comunità, a partire dagli utenti più vulnerabili della strada: pedoni, ciclisti e motociclisti, insieme agli anziani e ai più giovani.

Ogni giorno, in partnership con altri soggetti attivi nella promozione della mobilità sicura, sicurstrada
promuove nuovi stili di vita sostenibili e realizza progetti di educazione alla mobilità rivolti ai più giovani. Intercetta con azioni mirate tutti i target, con l'obiettivo di favorire il dialogo tra gli stakeholder attorno alle tematiche più rilevanti. Prima fra tutte quella delle aree urbane dove, oltre al rispetto delle regole e alla consapevolezza della strada come bene comune, servono nuovi assetti urbani, con più piste ciclabili e aree pedonali, zone a traffico limitato, zone 30, servizi di sharing mobility e un'efficace intermodalità tra trasporto pubblico e privato.

Lo sguardo di sicurstrada è rivolto anche verso le nuove tecnologie alla guida per la mobilità del futuro, con approfondimenti critici e aggiornati sulla diffusione della mobilità elettrica e della guida autonoma in Italia e nel resto del mondo.

Contattaci

​Il 2019 di sicurstrada​

141k

Euro stanziati


Formazione

11 eventi realizzati
7 città
11 scuole
1.500 ragazzi incontrati
5.300​ gadget distribuiti
11 software del simulatore
di guida regalati

Ricerca

Con Cambiamo strade​ analisi sull'attuale stato della sicurezza sulla strada degli anziani in rapporto alle altre fasce d'età, con una preoccupante proiezione dei dati al 2050​. Nel 2019: 1.100 copie della ricerca distribuite e 4 eventi pubblici di presentazione. 

Disseminazione

Con il folder La mobilità sostenibile, aggiornato nel 2019, diffusione dei dati sull'incidentalità stradale in Italia e pillole di mobilità sostenibile. Nel 2019: 800 copie distribuite durante gli eventi. 

Engagement

Il progetto O.R.A. - Open Road Alliance, presentanto durante la Settimana Europea della Mobilità 2019, promuove una nuova cultura della mobilità tra gli studenti delle scuole superiori delle 14 Città Metropolitane italiane.

Progetto O.R.A. - Open Road Alliance

OBIETTIVO: Formare cittadini consapevoli, che adottino stili di vita sostenibili anche sulla strada, per una più alta e diffusa qualità della vita. O.R.A. è un percorso formativo e un contest di idee creative da cui nascerà il Manifesto della Mobilità Sostenibile della scuola italiana. Il percorso impegnerà gli studenti fino all'a.s. 2021/2022.

2.655 studenti
130 classi al terzo anno delle superiori
76 scuole
177 docenti coinvolti

130

classi partecipanti

64 indirizzo liceale
41 indirizzo tecnico
25 indirizzo professionale