Indietro

Come l'Alcohol Interlock può cambiare la vita

​In un cortometraggio realizzato dall'ETSC - European Transport Safety Council, organizzazione europea di cui Fondazione Unipolis è membro italiano, si evidenzia il valore degli Alcohl Interlock per prevenire la guida in stato di ebbrezza. Un valore importante considerando che questa causa circa un quarto delle vittime della strada in Europa.

L'Alcohol Interlock o Alcolock è un dispositivo di blocco che richiede al conducente di eseguire un test del respiro prima di avviare il veicolo che non potrà essere avviato in caso di test positivo. Il dispositivo è tra i sistemi ADAS obbligatori per le auto di nuova omologazione a partire dal 6 luglio 2022 e nelle auto di prima immatricolazione a partire dal 7 luglio 2024 (con estensione dell'obbligo anche ai mezzi pesanti nel 2029).

Al momento i conducenti sorpresi in stato di ebbrezza possono optare per l'installazione di un Alcolock invece al posto del divieto di guida in diversi paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Lituania, Polonia e Svezia.

Nel cortometraggio lanciato dall'ETSC (sottotitoli in italiano disponibili), due partecipanti al programma belga di riabilitazione da alcol interlock parlano di come l'uso di questo dispositivo abbia cambiato il loro rapporto con l'alcol e li abbia aiutati a smettere di guidare in stato di ebbrezza.


Antonio Avenoso, direttore esecutivo dell'ETSC, ha commentato:

I dispositivi di blocco dell'alcol possono aiutarci a porre fine alla tragedia delle vittime della strada causate dalla guida in stato di ebbrezza. Ma questo film offre un raro assaggio di come le persone che usano questi dispositivi possano mantenere il controllo della propria vita, rimanere al lavoro e preservare i rapporti familiari. Se combinati con la consulenza psicologica, il monitoraggio e il feedback, come avviene in Belgio, gli alcol interlock salvano vite, ma cambiano anche la vita di coloro che li usano".

L'ETSC chiede che gli alcol interlock siano installati di serie nei veicoli professionali nell'UE e che tutti i paesi introducano programmi di riabilitazione attraverso l'alcol interlock per i trasgressori alla guida in stato di ebbrezza.