Il viaggio di Sicurstrada Live è arrivato in Piemonte, a Pinerolo (Torino). Sabato 19 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Michele Buniva” in via dei Rochis 25, gli alunni delle quinte classi – quasi 200 studenti – hanno partecipato all’incontro dedicato alla sicurezza stradale.
All’iniziativa sono intervenuti: Giulia Proietti, Assessora all’urbanistica, trasporti, viabilità e mobilità sostenibile; Danilo Chiabrando, Dirigente scolastico dell’ISS “Buniva”; Giordano Biserni, Presidente Asaps – Associazione sostenitori ed amici Polizia Stradale; Ermenegilda Aloi, Comandante della Polizia Municipale; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis.
Nella mattinata, sono state affrontate le tematiche più attuali riguardanti la guida corretta, le innovazioni tecnologiche che favoriscono la sicurezza ma che possono presentare rischi se non si adotta un comportamento adeguato, la mobilità sostenibile.
Nel corso dell’appuntamento, oltre ad alcuni video italiani ed europei che hanno catturato l'attenzione e suscitato domande da parte della platea, gli studenti sono stati coinvolti in una prova pratica con il simulatore di guida Safety Drive di Unipolis, che successivamente è stato donato all’Istituto per i corsi di educazione stradale.
Dal 18 al 19 novembre, anche i cittadini di Pinerolo hanno potuto conoscere da vicino cosa significa mobilità sicura e sostenibile. Infatti, in collaborazione con Nova Coop, nella galleria del Centro Commerciale “Le Due Valli” (via Cascina Vastameglio 3b) è stato allesto allestito un punto informativo con opuscoli informativi, gadget e il simulatore Safety Drive.
I diversi momenti dell’iniziativa sono stati diffusi in rete attraverso i canali social di sicurstrada, su Twitter e Facebook.
La tappa di Sicurstrada Live – che ha avuto il riconoscimento della Città di Pinerolo – è stata realizzata insieme ad Asaps – Associazione sostenitori e amici Polizia Stradale, Consiglio Regionale Unipol del Piemonte, Nova Coop, Centro Commerciale “Le Due Valli” e Istituto I.S. “Michele Buniva”.