Indietro

Sicurstrada Live 2019 a Maniago e Spilimbergo

​​Riflettere sulla mobilità con l’idea che nuovi stili di vita sostenibili, anche nel modo in cui si decide di muoversi sulla strada, possono portare benefici all’intera comunità, a partire dalla sicurezza sulla strada degli utenti più vulnerabili: pedoni, ciclisti e motociclisti, insieme agli anziani e ai più giovani.

Questo l’obiettivo dei nuovi appuntamenti di Sicurstrada Live a Maniago e Spilimbergo – in provincia di Pordenone – il 19 marzo.

A Maniago Fondazione Unipolis ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico “Evangelista Torricelli”, a Spilimbergo i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”. Due momenti in cui i ragazzi si sono confrontati con esperti sul tema, hanno analizzato i lavori multimediali che loro coetanei di altre parti d’Italia hanno realizzato per il contest La sicurezza si fa strada e si sono messi alla prova con il simulatore di guida Safety Drive di Unipolis, che consiste in un software fra i più avanzati a livello europeo, che ha permesso agli studenti di immedesimarsi in diverse s​ituazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada.

Il software del simulatore è stato donato da Unipolis agli studenti degli istituti scolastici, mentre le locali Agenzie UnipolSai “Studio Previdenza Servizi Finanziari Orienti Giancarlo & Co.” e “Armani & De Giorgi Assicurazioni” hanno donato il volante e la pedaliera, supporti tecnici necessari perché le scuole possano proseguire la formazione in autonomia.

I ragazzi di Maniago, che stanno completando studi ad indirizzo agrario, hanno incontrato – tra gli altri – anche Carlo Carnevali, Responsabile Ufficio Tecnico di Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola), che ha parlato di sicurezza stradale nel lavoro agricolo, un mondo dove le “morti verdi” continuano a far registrare dati allarmanti. Alle tappe in provincia di Pordenone ha partecipato Ugo Terracciano – Presidente della Fondazione ASAPS per la sicurezza stradale e urbana.